News

EVENTO RINVIATO “Il Quaderno Punk” – incontro con l’autore e live

EVENTO RINVIATO 

“Il Quaderno Punk” – incontro con l’autore e live
IlQuadernoPunk_copertina_small copia

Pordenone 18 maggio 2019 ​ ore 19.30
​Ex Convento di S. Francesco

incontro con Stefano Gilardino, autore de “Il Quaderno Punk”

serata dal sottotitolo …questo è un accordo, questo è un altro, questo è’ il terzo…ora forma una band

Auto Officina Elettra Acustica / Compact Cassette Echo / Comune di Pordenone / Ex Convento Live / Porky’s International – Rock Party & Live Music / Scenasonica

all’interno della rassegna di Ex Convento Live

presentano una serata dedicata al movimento che tra il 1976 e 1977 in tutto il mondo generò un nuovo suono ed un attitudine sociale

ore 19.30: apertura nel chiostro dell’ex Convento di san Francesco con Dj set – video and pre fiesta

ore 20.30: presentazione di “Il Quaderno Punk 1979-1981” presentato dall’autore Stefano Gilardino con le incursioni di parole di miSs xoX, Massimo Sebastianutti …….e molti altre voci della scena ​dell’area friulana e del The Great Complotto.

Incursioni sonore di
Andy Warhol Banana Technicolor
La Dolce Vita
Louis Armato (from “Mercenary God”)
SuperHype

after festa nel chiostro – drink e parole

Selezione musicale a cura di Miss Ramone77e, Steve77 & Tommy Gun [Punk’77 / New Wave / Powerpop / Mod’79]

Free Entry!

Per prenotare copie del libro scrivete a: info@exconventolive.it
indicando nome, cognome e numero di copie.

IL LIBRO
Per un’intera generazione di ragazzi cresciuti negli anni Settanta, il servizio andato in onda durante il programma televisivo “Odeon – Tutto quanto fa spettacolo” è stato il primo incontro con la musica punk.
In un’epoca in cui le riviste musicali specializzate erano poche e non sempre reperibili, una delle opzioni per rimanere informati sulla scena era rappresentata dal ritagliare, conservare e leggere ogni
notizia valida sulla nascente scena punk e new wave italiana, recuperando il materiale soprattutto da rotocalchi di costume, quotidiani e persino da riviste sportive. Il quaderno a quadretti diventa quindi una sorta di catalogo in cui trovano spaziobrevi schede dedicate ai nuovi gruppi e divise per provenienza geografica.

“Lo potremmo definire il nostro tentativo di mappare la scena del cosiddetto ‘nuovo rock’ senza velleità di completezza: nessuna necessità di archiviare, ma solo di mettere assieme la maggior
quantità possibile di informazioni. Il‘quadernone’, come lo chiamavamo noi, era a stretto uso personale, nessuno l’ha mai neppure visto prima di questa pubblicazione, poiché l’unica vera necessità era rappresentata dalla scoperta. Queste pagine rappresentano il nuovo rock italiano dal punto di vista di due ragazzini perduti nella provincia italiana”. Il libro ripropone in modalità anastatica e con un forte lavoro di grafica, tutte le pagine interamente a colori, il quadernone tale e quale con l’aggiunta di una presentazione che gli autori hanno scritto oggi.

Il libro è accompagnato da un cd: una compilazione con brani inediti e rarità di alcuni dei protagonisti dell’epoca come Hitlerss, Dirty Actions, Gaznevada, Clito, Confusional Quartet, Windopen e altri.

Prezzo: €20 (libro+cd)
Scopri la track-list:
https://www.discogs.com/it/Various-Punk-1979-1981-La-Nascita-Del-Nuovo-Rock-Italiano/release/12427924

GLI AUTORI
Fabrizio Gilardino (1961) si occupa di grafica, musica, cinema di animazione e sperimentale.
Dilapidando le sue prime paghette settimanali, ha scoperto e fatto scoprire a suo fratello i dischi di Sex Pistols e Clash. Li ascolta ancora spesso. Vive tra Montreal e Kuala Lumpur.

Stefano Gilardino (1967) è scrittore e giornalista musicale.
È stato redattore di importanti riviste italiane come Rock Sound,
Speciale Punk, Onstage Magazine, Dynamo e Vida e collaboratore di XL/Repubblica, Bam! Magazine. Ha recentemente pubblicato il libro La storia del Punk (Hoepli, 2017). Anche lui ascolta spesso Sex Pistols e Clash. Vive a Milano.

Lascia un commento