News

Louis Armato – Distribuzione digitale indipendente – Nono brano: I FANTASMI DELLA NOTTE remix

Iniziata ufficialmente il 27 ottobre 2023, la distribuzione digitale indipendente della produzione musicale
di LOUIS ARMATO (MEMORABILIA) prosegue con la pubblicazione del nono brano: I FANTASMI DELLA NOTTE remix.

I FANTASMI DELLA NOTTE : Testo e musica di Louis Armato. Link per l’ascolto: https://artists.landr.com/064837527642
Arrangiato e registrato da Louis Armato, Cristiano Veccia e Luca Franzolini.
Chitarra, voce e cori: Louis Armato
Strumenti elettronici ed elaborazioni digitali: Cristiano Veccia e Luca Franzolini.
Mastering: Federico Stefanutti.

Per la prima volta il cantautore gemonese, autore di brani pop/rock, con un esordio punk con i Mercenary God nel 1981, è coinvolto in una operazione di riarrangiamento e remix di un suo vecchio brano, I Fantasmi della Notte, ad opera della coppia di producer udinesi Cristiano Veccia e Luca Franzolini.
La canzone, originariamente pubblicata dai Carillon! nei primi anni ’90 e poi inclusa nella compilation Dettagli (Auarecords-2019) e tutt’ora presente nel repertorio della Louis Armato Band, è stata “smontata e rimontata” numerose volte, con scambi di file via Whatsapp e Wetrasfer, fino a giungere alla versione definitiva passata poi nelle mani di Federico Stefanutti per il mastering finale.
Completamente stravolta a livello ritmico, con un arrangiamento quasi totalmente elettronico, mantiene inalterata la linea melodica ed il testo, ispirato ad un racconto dello scrittore di fantascienza Robert Sheckley (ed un piccolo debito nei confronti di Battisti e Mogol).
Per accompagnare il brano su Youtube sono state scelte alcune sequenze “rubate”, risalenti all’aprile del 1962, in cui una Marilyn Monroe ormai vicina alla sua prematura scomparsa prova i dialoghi per il film “Something’s gotta give” pochi giorni prima del suo licenziamento a seguito delle sue continue assenze dal set.
Ombre e fantasmi sembrano attraversare gli sguardi dell’attrice americana alle prese con un momento molto difficile della sua vita. Ma forse si tratta solo di suggestioni.

Lascia un commento