News

IL MEDICO DEI MATTI Secondo singolo estratto da COLLABORAZIONE INGIUSTIFICATA di TEO HO e LOUIS ARMATO.

IL MEDICO DEI MATTI

Secondo singolo estratto da COLLABORAZIONE INGIUSTIFICATA di TEO HO e LOUIS ARMATO.

Collaborazione Ingiustificata - AuaShopSMALL

Sarà pubblicato su Youtube, giovedì 22 luglio 2021 alle ore 18,00, il brano IL MEDICO DEI MATTI, secondo singolo estratto dal cd COLLABORAZIONE INGIUSTIFICATA (AuaRecords 2021) di TEO HO e LOUIS ARMATO.

Il brano è stato composto da Louis Armato su testo di Teo Ho.

Arrangiato e registrato presso la Cuccia Studio di Udine, vede Teo Ho alla voce ed armonica a bocca,

Louis Armato alle chitarre ed al basso elettrico e Matteo Dainese alla batteria e percussioni.

Il brano è ascoltabile al link https://youtu.be/KF2eM72hJAY sul canale Youtube di Louis Armato

https://www.youtube.com/channel/UCC9WH7mAdxNKHji9yZCBLwA

TEO HO – LOUIS ARMATO

COLLABORAZIONE INGIUSTIFICATA

(AuaRecords – CD 2021)

La “collaborazione ingiustificata” che dà il titolo al lavoro discografico di Teo Ho e Louis Armato, nasce in un momento di transizione e “pausa artistica” che coinvolge, in maniera simultanea ma assolutamente indipendente, i due cantautori.

Teo, reduce dalla realizzazione del suo secondo album “Il campo del vasaio” (New Model Label / Audioglobe 2020), è alla ricerca di nuove soluzioni musicali che gli permettano di allontanarsi dagli schemi utilizzati fino a quel momento nelle sue canzoni.

Louis, dopo la pubblicazione di un cd antologico con materiale inciso negli anni ottanta dalla sua band “Carillon!” (Dettagli 1984-1994, AuaRecords 2019), ed una manciata di nuovi pezzi in inglese, sente il bisogno di tornare a dei testi in italiano che però fanno molta fatica a prendere forma.

I due decidono così di tentare una collaborazione ed il primo risultato dell’esperimento è “Pendola rotta”, un testo di Teo Ho che Louis Armato mette in musica senza modificare una sola virgola del manoscritto originale. Gli altri brani prendono forma in rapida successione, con lo stesso meccanismo e senza forzature o intoppi. Selezionatissime esecuzioni dal vivo, nell’ambito del Circolo Acustico, confermano la validità del materiale ed il progetto discografico comincia a prendere forma. Le registrazioni sono curate da Matteo Dainese aka Il Cane (il quale interviene anche in veste di batterista e percussionista) presso la Cuccia Studio di Udine.

Chitarre e basso sono suonati da Louis Armato, mentre le armoniche sono affidate a Teo.

Le parti vocali vengono equamente suddivise fra i due a seconda delle caratteristiche dei brani, piu “recitati” alcuni, più cantati altri.

Il mastering di Marco Lega garantisce la resa professionale di tutto il lavoro, prodotto e stampato da AuaRecords, che si occupa anche del progetto grafico caratterizzato dalle fotografie di Sabina Pat.

 

 

COLLABORAZIONE INGIUSTIFICATA: i testi che Louis Armato non avrebbe mai scritto, la musica che Teo Ho non avrebbe mai composto.

 

Il CD “COLLABORAZIONE INGIUSTIFICATA” è stato pubblicato ufficialmente il 24 gennaio 2021.

 

Ill disco è acquistabile dal sito di AuaRecords, nei principali digital stores, in alcuni luoghi “fisici” come negozi di dischi e librerie.

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/Collaborazione.ingiustificata

 

 

Tracklist:

1. In Sogno

2. Per grazia parzialmente ricevuta

3. Colazione ad Accra

4. Il medico dei matti

5. Da Santiago ad Aviano

6. Pendola rotta

7. Colloquio in via Mancinelli

8. Gnomi e soldati

 

 

 

Crediti:

Teo Ho: voce e armonica.

Louis Armato: voce, chitarre e basso.

Matteo Dainese aka Il Cane: batteria e percussioni.

Registrato e mixato alla Cuccia studio di Udine da Matteo Dainese

Masterig: Marco Lega Firenze

Progetto grafico e stampa: AuaRecords

Foto: Sabina Pat

 

 

 

 

BIOGRAFIE:

 

TEO HO, nome d’arte di Matteo Bosco, nasce artisticamente scrivendo e pubblicando poesie fra il Friuli e Milano. Una volta imbracciata la chitarra, passa rapidamente dai readings di poesia al busking nelle strade di Bologna e delle altre città che si trova ad attraversare. Trasferisce la sua esperienza live nel disco “I GATTI DI LENIN” (New Model Label / Believe Digital 2017), registrato a Udine da Matteo Dainese, con arrangiamenti scarni e poche sovraincisioni. Il secondo lavoro discografico è “IL CAMPO DEL VASAIO” (New Model Label / Audioglobe 2020) che, pur confermando una proposta artistica prevalentemente incentrata sui testi, mostra una decisa maturazione dal punto di vista musicale con sonorità ed arrangiamenti più curati rispetto al lavoro precedente.

 

 

 

 

LOUIS ARMATO esordisce musicalmente nel 1980 come componente della punk band friulana MERCENARY GOD e prosegue il suo percorso, come chitarrista e cantante rock, attraverso varie band (Carillon!, Cleverness, Rejoce, Bad Memory, Angelica Lubian band). La sua attività cantautorale, fra pop-rock e musica leggera, è riassunta nella raccolta su cd “Blang!” (AuaRecords, 2010), seguita da “Radiolive” (AuaRecords, 2015) e dal progetto CIRCOLO AUCUSTICO che, in otto anni di attività, ha coinvolto otre ottanta cantautori friulani in 116 serate musicali con la pubblicazione di due CD collettivi (“Circolo Acustico Vol.1 e Vol2″, AuaRecords).

 

 

Contatti

 

TEO HO – Mail: matteobosco77@gmail.com – Cell. 3925695299

 

LOUIS ARMATO – Mail: louis@rocknotes.it – Cell. 3358381500

 

RASSEGNA STAMPA

Collaborazione Ingiustificata è stato presentato su RADIO ONDE FURLANE e RADIO GIOCONDA,

quotidiani e riviste cartacee e siti internet.

 

Di seguito alcuni estratti dalle recensioni:

 

 

 

“Mezz’ora di musica, da IN SOGNO a GNOMI E SOLDATI, passando per COLAZIONE AD ACCRA, IL MEDICO DEI MATTI, DA SANTIAGO AD AVIANO, dove due personalità spesso opposte si uniscono per un progetto di gruppo che mette da parte le individualità.”

ANDREA IOIME – Il Friuli – 22/01/2021

 

“Quando le circostanze tolgono ispirazione, concentrazione e voglia, è difficile dar fondo alla propria natura artistica. Ad andare incontro ai due cantautori friulani TEO HO (nome d’arte di Matteo Bosco, originario di Visco ma vive e lavora a Milano) e LOUIS ARMATO (vive a Gemona del Friuli ma è nato a Busto Arsizio) però, è stata proprio la loro amicizia , dalla quale è scaturito un album di cui i primi ad esserne totalmente entusiasti sono proprio loro due, COLLABORAZIONE INGIUSTIFICATA (AuaRecords)”

ANNA DAZZAN – Messaggero Veneto – 27/02/2021

 

“I loro accordi disegnano uno spazio sonoro sognante e sospeso nel quale s’incontrano e intrecciano le loro personalità artistiche a volte contrapposte ma di certo complementari.”

“…musica onesta con versi ispirati che, anche se non fanno pensare, colpiscono al cuore e alle viscere facendo provare, anche solo ad un primo ascolto, emozioni autentiche e genuine”.

FLAVIANO BOSCO – InstArt – 23/03/2021

 

“…questo duo un po’ improbabile, mette insieme arpeggi pulitissimi di chitarra, suoni d’armonica, buoni arrangiamenti, atmosfere un po’ rarefatte ma efficaci … e quelle frasi che sembrano il frutto dei deliri di un folle, si ritrovano, come per incanto, avvolte dalla musica”

GIORGIO PEZZANA – Musicamag – 30/03/2021

 

 


Lascia un commento